La sostenibilità ambientale

Il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale si traduce in scelte quotidiane che rispettano i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Maccaferri ha prontamente risposto a questa chiamata, integrando ulteriormente l’obiettivo della sostenibilità nei suoi processi produttivi per combattere i cambiamenti climatici in atto e salvaguardare l’ecosistema.

I nostri obiettivi di sostenibilità

01 Promuovere l'adozione di energia pulita

Prediligiamo l'ideazione di soluzioni che fanno uso di energie pulite e rinnovabili. In questo modo, puntiamo a massimizzare la quota di energia verde nel mix energetico globale.

02 Coinvolgere le comunità locali

Con un approccio inclusivo, sviluppiamo soluzioni che aiutano quotidianamente le comunità colpite da calamità naturali, offrendo uno strumento tangibile per risollevare le loro economie.

03 Promuovere l'innovazione

Il nostro contributo contro i cambiamenti climatici parte dall'adozione di strumenti e tecnologie di ultima generazione, i quali ci permettono di ridurre l'impatto a lungo termine della nostra produzione e delle strutture progettate.

04 Mettere in sicurezza persone e beni

Sempre più frequenti, le catastrofi naturali rischiano di danneggiare non solo le infrastrutture, ma anche i cittadini e il patrimonio storico e culturale. Con le nostre opere ingegneristiche, puntiamo a ridurre al minimo tali rischi.

05 Progettare e produrre in modo responsabile

Riduzione degli sprechi, riutilizzo dei materiali, riciclo delle risorse e trasparenza dei processi: questi sono i principi che guidano la realizzazione di ogni nostro progetto.

06 Integrare le nostre strutture all'ambiante naturale

Il nostro scopo è raggiungere l'equilibrio perfetto tra prestazioni tecniche e integrazione naturale: ogni struttura viene vista come parte integrante dell'ambiente e, in quanto tale, la sua estetica viene curata per renderla quanto più naturale possibile.