Sistemazione idrogeologica e consolidamento del costone tufaceo tra la via Caserta e la via Ruvoli
Problema
Il costone tufaceo presentava segni di instabilità, con rischio di frane e distacchi di massi, minacciando le strutture limitrofe.
Soluzione
Per stabilizzare il terreno e prevenire il movimento del suolo, sono stati utilizzati gabbioni verdi chiodati con rivestimento polimerico, ancorati al substrato mediante barre di acciaio.
I gabbioni chiodati sono strutture di protezione utilizzate principalmente in ambito geotecnico e di ingegneria civile per il controllo dell’erosione, la stabilizzazione del terreno e la protezione contro frane o movimenti del suolo. Sono utili laddove ci siano spazi ristretti per realizzare le gabbionate di una certa altezza in quanto contrastano prevalentemente il movimento ribaltante della gabbionata stessa.
All’interno dei gabbioni viene inserita una speciale struttura metallica ad “H” con funzione di ripartizione dei carichi, la quale viene collegata a delle barre di ancoraggio inghisate nel litotipo in posto. In base alle caratteristiche del terreno si andrà a dimensionare tipologia, lunghezza e diametro delle barre di acciaio.
Per il progetto in essere sono state installate inoltre delle tasche vegetative, in modo da permettere un rinverdimento della faccia vista della gabbionata, aumentando così l’inserimento dell’opera nel contesto ambientale.
Nella zona al piede della gabbionata con roccia lavica affiorante ed aggettate, è stato installato un geocomposito metallico ad alta resistenza STEELGRID HR 50 PLS per contrastare i fenomeni di crollo e distacco di grossi massi lapidei. Questo prodotto è ricoperto da materiale polimerico, il che garantisce una vita utile del prodotto fino a 120 anni persino in ambienti molto aggressivi come quelli dei contesti isolani/marini.
Località:
Leni – Isola di Salina (ME)Tipologia:
Sistemazione idrogeologicaCliente:
Comune di LeniProdotti utilizzati:
Gabbioni verdi chiodati con rivestimento polimerico;Tasche vegetative;
Steelgrid HR 50 con rivestimento polimerico
Date:
Novembre 22, 2024