Ripristino scarpata a seguito evento franoso con recupero del piazzale soprastante
Problema
L’intervento ha avuto l’obiettivo di ripristinare la scarpata a valle di un immobile privato, danneggiata a seguito di un evento franoso causato principalmente dalla cattiva gestione delle acque meteoriche e dalle specifiche condizioni geologiche e litostratigrafiche del sito.
Soluzione
Per il ripristino e il consolidamento della scarpata è stato realizzato un muro in terra rinforzata con il sistema TERRAMESH VERDE, caratterizzato da un paramento inclinato e rinverdibile, che consente di integrarsi perfettamente con l’inclinazione naturale del pendio e favorisce l’attecchimento della vegetazione. All’interno del sistema TERRAMESH VERDE è stata inserita una geogriglia PARAGRID 100/05, necessaria per garantire una maggiore stabilità interna dell’opera e per migliorare il comportamento meccanico del muro in terra rinforzata.
In considerazione delle scarse caratteristiche del terreno di fondazione, è stato necessario realizzare uno strato di bonifica costituito da gabbioni di altezza 50 cm, riempiti con pietrame, su cui è stata poi installata la terra rinforzata.
Per la corretta gestione delle acque a tergo della parete rinforzata, è stato installato un geocomposito drenante MACDRAIN W1061, connesso al piede della scarpata a una trincea drenante dotata di GABBIODREN 50-30 SUPER T 160 mm, un pannello drenante con tubo dreno preassemblato, che garantisce una gestione efficace delle acque piovane e contribuisce al mantenimento della stabilità del muro nel lungo termine.
Località:
Giardini Naxos (ME)Tipologia:
Ripristino scarpataCliente:
PrivatoProdotti utilizzati:
Terramesh Verde PLS;Paragrid 100/05;
Macdrain W 1061;
Gabbiodren 50-30 super T160;
Gabbioni H=0.50 mt;
Date:
Novembre 22, 2024