Progetto per la realizzazione della strada interaziendale “Saina-Santa Maria in Agro”
Problema
Il progetto ha avuto l’obiettivo di ripristinare e rinforzare la sede stradale del lato sottoscarpa della strada interaziendale denominata “Saina-Santa Maria in Agro”.
È stato ritenuto essenziale implementare una soluzione che si armonizzasse con l’ambiente circostante, promuovendo nel frattempo anche la sostenibilità ecologica e riducendo l’erosione del suolo.
Soluzione
È stata effettuata l’installazione di consolidatori Ready-C 150 kN, ancorati con doppia fune spiroidale C-Fast. Questa soluzione tecnica è stata scelta per garantire un consolidamento stabile e duraturo della struttura stradale, migliorando la sicurezza e la resistenza della strada stessa.
Il riempimento dei consolidatori è stato eseguito utilizzando il terreno di scavo preesistente, con l’intento di ottimizzare i costi e ridurre l’impatto ambientale. Questa scelta ha evitato il trasporto del materiale escavato in discarica e ha limitato l’approvvigionamento di nuovo materiale in cantiere, favorendo una gestione più sostenibile delle risorse.
Inoltre, per mitigare l’impatto visivo e ambientale, è stato installato un paramento esterno con biostuoia in fibre di cocco, che favorisce l’attecchimento vegetativo.
Località:
Cammarata (AG)Tipologia:
Ripristino e rinforzo sede stradaleCliente:
Regione Sicilia – Assessorato dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pescaProdotti utilizzati:
Ready-C 150 kN;Ancoraggi C-Fast diam. 14 mm – Lunghezza 6,00 mt;
Biostuoia naturale in fibra di cocco ITALMANT Cocco
Date:
Novembre 22, 2024