Pannello drenante Gabbiodren

Drenaggio dei terreni - Soluzioni Ingegneria Maccaferri

Il Gabbiodren® è un sistema avanzato utilizzato per la realizzazione di trincee drenanti a gravità, che sostituisce completamente le tradizionali soluzioni a base di ghiaia, tessuto e tubo. Questo sistema è l’unico testato e certificato a scala reale, con simulazioni in trincea, secondo le normative EN ISO 12958. Ogni componente del sistema Gabbiodren® è testato e garantito per una resistenza meccanica e deformativa fino a 200 kPa (equivalente a circa 10 metri di profondità simulata). La rete metallica a doppia torsione, che forma la gabbia di contenimento, offre una resistenza alla trazione di 55 kN/m, senza rischio di rottura o interruzione del drenaggio.

Ogni pannello Gabbiodren® è preassemblato in fabbrica e costituito da una struttura a scatolare in rete metallica a doppia torsione, che è rivestita internamente con un geotessile filtrante che previene l’intasamento. Il nucleo drenante, costituito da polistirolo non riciclato, è chimicamente inerte e imputrescibile, garantendo un’elevata capacità drenante. È possibile anche inserire, durante la fase di produzione, un tubo microfessurato di diverso diametro alla base del gabbione, per applicazioni di drenaggio più gravose. Inoltre, una guaina impermeabile in polietilene applicata alla base del Gabbiodren® facilita il drenaggio delle acque e impedisce la dispersione delle stesse.

La principale funzione del Gabbiodren® è il drenaggio delle acque nei terreni, ed è ampiamente utilizzato per la stabilizzazione e il drenaggio di versanti in frana, facilitando lo smaltimento delle acque meteoriche. Inoltre, viene impiegato nel drenaggio a tergo di rilevati, migliorando l’efficacia dei sistemi tradizionali di drenaggio con tubo microfessurato e trincee drenanti, riducendo l’intasamento e la necessità di ghiaia in sito.

Date:
Category: