Pannelli in fune di acciaio
I pannelli in fune di acciaio o HEA Panels (High Energy Absorption) sono i prodotti più rigidi all’interno della gamma di sistemi MacRo™, offrendo un’elevata resistenza a bassa deformazione. La rigidezza è più importante della resistenza a trazione della rete, in quanto in influisce sulla deformabilità del sistema sotto carichi. I pannelli sono costituiti da un’unica fune di acciaio ad alta resistenza e fissati agli incroci mediante il “doppio nodo” HEA.
A differenza delle reti a singola torsione, la costruzione dei pannelli HEA fornisce ottime prestazioni tenso-deformative, con la deformazione più bassa possibile. I pannelli HEA sono utilizzati per rivestimenti in cui è richiesta una bassa deformabilità e un’elevata resistenza. Grazie alle prestazioni multiassiali del pannello, i carichi sono trasferiti efficacemente agli ancoraggi sul pendio indipendentemente dalla loro disposizione.
In ambienti più aggressivi sono disponibili pannelli HEA realizzati con fili con rivestimento polimerico. Il nodo di giunzione brevettato è ottenuto da due legature, ciascuna ottenuta avvolgendo una coppia di fili da 3.00 mm con rivestimento Galmac, lega Zn – All (5%). Le due legature avvolgono due coppie di barrette intrecciandosi. Il pannello è costituito da maglie quadrate realizzate mediante una fune di orditura.