Mitigazione del rischio idrogeologico a Geraci Siculo (PA)
Problema
A seguito di un evento di caduta massi verificatosi nel territorio comunale di Geraci Siculo, in via Civetta, è stata predisposta la chiusura della strada di accesso al paese.
Considerando che tale strada rappresenta una via di fuga per il paese, si è proceduto, in somma urgenza, alla realizzazione di uno stralcio di un intervento più ampio. Quest’ultimo prevede il consolidamento dell’intero costone di via Civetta, classificato come P4, R4, ai sensi del vigente PAI Sicilia.
Soluzione
L’area di intervento ricade nel territorio di Geraci Siculo, in provincia di Palermo; nel suo complesso l’intervento interessa il versante orientale del massiccio arenario sede dei ruderi del Castello dei Ventimiglia, ovvero la zona Sud‐orientale del centro abitato del Comune di Geraci Siculo (PA).
A seguito di alcuni interventi preliminari di pulizia del versante dalla vegetazione e disgaggio di massi pericolanti, l’intervento di messa in sicurezza ha previsto la realizzazione di un intervento di rafforzamento corticale al fine di migliorare la stabilità superficiale degli ammassi rocciosi e contenere i blocchi rocciosi instabili ed eventuali detriti.
L’intervento di rafforzamento corticale è stato realizzato mediante ancoraggi passivi e la stesa di un rivestimento flessibile ad alta resistenza tipo Macarmour® 30×60/2,7/G e biorete in fibra naturale 100% in cocco. Il MacArmour® è un geocomposito in rete metallica marcato CE con maglia esagonale tipo 8×10, tessuto con trafilato di acciaio di diametro 2.70 mm e con funi di acciaio ad anima metallica aventi diametro 8 mm di grado 1770 MPa, intessute nella rete durante la produzione sia in direzione longitudinale che trasversale, galvanizzate con lega eutettica Zn/Al5%.
L’intervento in oggetto ha previsto l’installazione del sistema di allertamento HelloMac, che permette di monitorare pareti rocciose e segnalare un eventuale distacco mediante l’utilizzo dell’HelloMac App che permette di controllare in tempo reale lo stato della protezione paramassi.
Località:
Geraci Siculo, Sicilia, ItaliaTipologia:
Rafforzamento corticaleCliente:
Geraci Siculo (PA)Prodotti utilizzati:
MacArmour & SteelGrid MacArmour (30x60 400 mq);HELLOMAC (N°1);
Biomateriali (Biorete 100% Cocco 400 mq)
Data di costruzione:
11/2023 - 02/2024Date:
Novembre 15, 2024