Messa in sicurezza costone roccioso Cozzo del Poggio Corleone (PA)

Problema

L’abitato del Comune di Corleone si trova nell’area settentrionale dei Monti Sicani, nella periferia sud-occidentale. L’area di intervento è rappresentata dal versante nord-orientale in corrispondenza di un modesto rilievo roccioso di natura arenaceo-calcarenitica denominato “Cozzo del Poggio”, che raggiunge quota di 610 m s.l.m.

La dinamica geomorfologica è principalmente influenzata dall’azione delle acque superficiali che esercitano una continua azione erosiva dei versanti che, imbibendo le coltri superficiali, favoriscono l’instaurarsi di fenomeni di dissesto legati anche all’azione di gravità.

La scarpata rocciosa si presenta in condizioni di assetto precario con grandi fratture e grosse nicchie di distacco che danno luogo a blocchi di forma parallelepipedo-prismatica di elevato volume.

Soluzione

Le condizioni di fratturazione diffusa hanno reso necessario l’intervento con opere di consolidamento diffuso del versante oltre che con la realizzazione di interventi puntuali per blocchi rocciosi di maggiori dimensioni (Blocchi da 8 a 95 mc).

Per il consolidamento di questi blocchi, oltre all’azione di contenimento della rete ad alta resistenza, è stato necessario introdurre un ulteriore elemento stabilizzante di imbragatura dei blocchi con funi semplici ancorate a barre in acciaio.

L’opera di protezione attiva ha previsto la posa di circa 2250 mq di pannelli in rete in fune di acciaio HEA 250×250 Ø 10.

Località:
Corleone (PA)
Tipologia:
Rafforzamento corticale
Cliente:
Comune di Corleone
Prodotti utilizzati:
Pannelli in fune di acciaio - 2250 mq HEA 250x250 Ø 10
Data di costruzione:
12/2023 - 09/2024
Date:
Category: