Materassi Reno Plus

Il Materasso Reno prende il nome da uno dei primi interventi realizzati da Maccaferri oltre 100 anni fa e, oggi, è riconosciuto come sinonimo di soluzioni per opere idrauliche e protezione contro l’erosione in tutto il mondo.

Maccaferri è fortemente impegnata nell’innovazione, ritenendo che l’innovazione in termini di soluzioni e prodotti sia fondamentale per il successo delle aziende. In questa direzione, il Materasso Reno Plus rappresenta il risultato di avanzati test sperimentali, che hanno permesso una comprensione approfondita delle sue prestazioni. Questa conoscenza ha portato a progetti più efficienti e competitivi, riducendo i costi e migliorando le performance rispetto alle soluzioni tradizionali.

In applicazioni con alti valori di sforzo di taglio, il Materasso Reno Plus è più efficiente del 73% rispetto al rip-rap, riducendo significativamente l’impatto ambientale nella protezione degli argini, grazie a un minore consumo di materiali e a una riduzione dei trasporti. Inoltre, questa soluzione favorisce la creazione di habitat naturali per la fauna, migliorando la biodiversità e tutelando il benthos, poiché gli spazi interstiziali tra le celle del materasso offrono rifugio per le specie che abitano la zona di transizione tra acqua e terra.

Il Materasso Reno Plus è anche facile da installare, anche su pendenze ripide, grazie alla presenza di doppi diaframmi robusti che ne velocizzano il processo di posa.

A differenza delle tradizionali protezioni spondali in pietra (rip-rap), che richiedono uno strato spesso di materiale e un posizionamento impreciso delle pietre, aumentando il consumo e l’impatto ambientale, il Materasso Reno Plus è progettato in modo più efficiente e preciso. I materassi Reno tradizionali risultano sovradimensionati rispetto ai carichi effettivi a cui sono sottoposti, mentre la versione Plus è il frutto di test sperimentali condotti presso la Colorado State University, che hanno consentito di perfezionare le performance e rendere le soluzioni Maccaferri più competitive rispetto ad altri sistemi tradizionali.

Il prodotto è idoneo ai criteri CAM poiché munito di certificazione ambientale EPD.

Date:
Category: