Prodotti per ingegneria marittima

Officine Maccaferri, nel corso degli anni, ha investito in ricerca e sviluppo di prodotti innovativi per il settore delle stabilizzazioni dei fondali. Il tema della stabilità dei fondali marini si configura sempre più come un tema sensibile nell’ingegneria moderna. Gli investimenti progressivi nel settore portuale, finalizzati al potenziamento delle strutture portuali esistenti ed all’incremento del traffico merci attraverso l’HUB Italia, hanno sollevato il problema dei dragaggi di ingenti volumi di sedimenti marini per effettuare un abbassamento dei fondali e permettere l’attracco di grandi navi porta container.

Materassi flessibili SubMac 

In questo tipo di interventi si configura sempre più la necessità di investire in opere ingegneristiche che garantiscano la stabilizzazione dei fondali sottomarini appena dragati, evitando il sollevamento di plume di materiale. SubMac è un materasso flessibile costituito da un geotessile accoppiato ad una geogriglia di rinforzo zavorrato con blocchi di calcestruzzo, resi solidali al medesimo mediante dispositivi di ancoraggio.

SubMac è un sistema di protezione utilizzato per la stabilizzazione. di fondali mobili subacquei o per le difese spondali. SubMac è disponibile in diverse dimensioni e spessori al fine di adattarsi al meglio all’uso cui è destinato. I teli SubMac sono certificati all’impatto eccedendo le prescrizioni of Det Norske Veritas DNV-RP-F107 oltre il 100% dell’energia prescritta.

Materassi bituminosi SARMAC

I materassi bituminosi SARMAC sono utilizzati per l’ancoraggio e/o protezione di condotte e cavi subacquei. Queste unità sono costituite da uno scheletro strutturale in rete metallica a doppia torsione, riempito con conglomerato bituminoso avvolto in un geotessile protettivo. Asole di sollevamento integrali consentono un efficiente movimentazione nelle opere.

I materassi non rilasciano inquinanti come PAH, metalli pesanti a idrocarburi che superano i limiti per l’acqua potabile. Rimangono duttili anche a basse temperature, adattandosi al profilo di tubi e cavi. Le sue capacità di assorbimento dell’energia lo rendono una soluzione ideale agli incroci di tubi o sotto piattaforme o pontili dove c’è il rischio di caduta di oggetti.

Materassi ACBM

I materassi ACBM (Ariculeted Concrete Block Mattresses) sono unità rettangolari costituite da blocchi di calcestruzzo uniti tra loro da funi in polipropilene. Sono caratterizzati da un elevato grado di flessibilità nelle due direzioni principali e da una gamma di spessori per adattarsi alle condizioni richieste. I materassi ACBM possono essere usati sia per l’ancoraggio/ protezione di condotte e cavi sottomarini sia per la difesa al piede di banchine portuali.

I materiali sono insolubili nell’acqua di mare e rimangono chimicamente stabili per tutta la vita utile del manufatto, di modo che non si verifichino significative riduzioni di resistenza a compressione dei blocchi in cls. Il sollevamento dei materassi ACBM è realizzato con un telaio di sollevamento metallico opportunamente dimensionato ed interconnettendo tutte le asole del materasso al telaio. L’elevata flessibilità dell’elemento permette la sua flessione senza comprometterne l’integrità.

Date:
Category: