Lavori di manutenzione straordinaria per ristrutturazione e riqualificazione della s.p. n. 8 Paceco Castelvetrano
Problema
La strada provinciale SP 8, a causa delle condizioni geologiche e geotecniche sfavorevoli del sito pre-intervento, versava in uno stato di dissesto, con particolari problematiche riscontrate sul lato di sottoscarpa. Per contrastare il degrado della strada, il progetto ha previsto il ripristino della sezione stradale con il rifacimento del muro di contenimento.
Soluzione
È stato realizzato un muro in terra rinforzata in rete doppia torsione mediante l’installazione del TERRAMESH SYSTEM, caratterizzato da un paramento verticale esterno in pietrame. Questa soluzione è stata scelta per la sua capacità di integrarsi armonicamente con l’ambiente circostante, rispettando l’estetica delle opere esistenti e limitrofe. Tuttavia, oltre a rispondere a esigenze estetiche, il TERRAMESH SYSTEM fornisce un rinforzo strutturale della sede stradale grazie alla presenza di una “coda” di rinforzo, che garantisce una continuità con lo scatolato del paramento esterno riempito di pietrame.
Inoltre, il progetto ha previsto l’installazione della geogriglia PARAGRID 150/05 a nastri in poliestere ad alta tenacità per incrementare la capacità portante dello strato di fondazione della sede stradale. Considerando l’intenso traffico veicolare, in particolare quello pesante, che comporta sollecitazioni di carico verticale continue, la geogriglia è stata utilizzata per distribuire uniformemente i carichi sul sottofondo, prevenendo la formazione di fessurazioni e ammaloramenti. Il PARAGRID 150/05 aumenta la capacità di supporto della struttura e ne estende la durata utile, migliorando significativamente la resistenza della strada nel lungo periodo.
Località:
Castelvetrano (TP)Tipologia:
Lavori di manutenzione straordinariaCliente:
Libero Consorzio Comunale di TrapaniProdotti utilizzati:
TERRAMESH SYSTEM;PARAGRID 150/05
Date:
Novembre 22, 2024