Barriere debris flow
I meteorologi hanno previsto che, a causa dei cambiamenti climatici globali, le precipitazioni aumenteranno di intensità in numerose aree, provocando un aumento della frequenza di episodi di innesco di colate detritiche e frane superficiali.
Le barriere Maccaferri per colate detritiche vengono solitamente posizionate all’interno di canaloni e incisioni topografiche, all’interno dei quali si propagano i flussi detritici. Le barriere per colate detritiche sono prodotte su misura per rispondere alle caratteristiche geometriche del sito di installazione, alla tipologia e al volume del materiale detritico trasportato. Durante l’impatto di colate detritiche, le barriere si deformano e dissipano le pressioni agenti, lasciando filtrare l’acqua e trattenendo la parte solida del flusso. Il parametro principale del processo è la pressione (dinamica e statica) esercitata sulla barriera dalla colata detritica durante l’impatto e il progressivo accumulo di materiale detritico.
Maccaferri offre diversi tipi di barriere in grado di sostenere diversi livelli di pressione, mantenendo l’integrità strutturale e mettendo in sicurezza le infrastrutture a valle.