Ag_18832_Realmonte – Intervento di messa in sicurezza di una porzione di versante in località Scala dei Turchi nel Comune di Realmonte
Problema
La Scala dei Turchi, uno dei geositi più significativi al mondo per le sue caratteristiche geologiche e stratigrafiche uniche, ha richiesto un intervento mirato per garantire la sicurezza del costone roccioso calcarenitico che compone la scogliera. Quest’area è particolarmente vulnerabile a fenomeni di crollo, con la formazione di accumuli di roccia sulla spiaggia sottostante. Pertanto, il progetto ha avuto come obiettivo primario la messa in sicurezza del costone roccioso per proteggere l’area circostante e favorire l’utilizzo sicuro della spiaggia.
Soluzione
Per il rafforzamento corticale, sono state adottate chiodature di ancoraggio combinate con l’installazione del sistema STEELGRID HR 30. L’unione della rete a doppia torsione con funi metalliche ad alta resistenza intessute nella rete durante la produzione in senso longitudinale ad interasse 30 cm ha dato vita ad un geocomposito metallico che ha garantito una protezione ottimale e una resistenza superiore agli ambienti marini, notoriamente aggressivi. Il rivestimento polimerico delle funi e la qualità del geocomposito metallico assicurano una durata prolungata, con una certificazione di vita utile fino a 120 anni anche in ambienti di categoria C5, come nel caso specifico del sito.
L’intervento è stato progettato per tutelare non solo la sicurezza geologica e ambientale, ma anche la fruibilità della Scala dei Turchi, un’area di grande valore naturale e turistico.
Località:
Scala dei Turchi - Realmonte (AG)Tipologia:
Rafforzamento corticaleCliente:
Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione SicilianaImpresa esecutrice:
SJLES srlProdotti utilizzati:
STEELGRID HR 30 PLSDate:
Novembre 22, 2024